Tra le nostre attività c’è la disciplina che studia il territorio con lo scopo di progettare lo spazio urbano e la pianificazione del territorio, sia esso incluso nella città o collegato ad essa. Nella nostra concezione, si fonda sulle tecniche del riciclo urbano, della città intelligente, del recupero degli ambiti periferici e dei paesaggi di margine, dell’innovazione sociale e del recupero dello spazio pubblico
Indaghiamo le ricadute delle scelte operate dall’uomo sul paesaggio fino alla progettazione di soluzioni sostenibili per l’ambiente nel suo complesso. Le reti ecologiche, cioè la struttura che intelaia i valori di biodiversità sul territorio, rappresentano la sfida futura per lo sviluppo sostenibile, inteso come equilibrio tra attività antropiche e valori ambientali.
Tra i servizi che offriamo a privati, studi tecnici e aziende, c’è la predisposizione sul piano analitico e progettuale di Piani Attuativi e SUAP, strumenti indispensabili per le trasformazioni complesse e che abbracciano più discipline. Le realtà consolidate con cui collaboriamo permettono di offrire un servizio completo di cui grø è progettista e coordinatore di tutte le attività, dall’interlocuzione tra i vari soggetti fino all’approvazione dello strumento.
Alla scala urbanistica e ambientale, lo sviluppo di cartografie efficienti e complete rappresentano un grande vantaggio nel controllo del territorio. Per questo ci avvaliamo della tecnologia GIS, uno strumento essenziale per studi e uffici tecnici, anche degli Enti e delle Pubbliche Amministrazioni. Questo sistema permette di analizzare, gestire, e visualizzare i dati territoriali, fino alla loro rappresentazione cartografica e pubblicazione sul Sistema Informativo Territoriale (SIT) regionale, strumento di comunicazione su scelte programmatiche e stato del territorio.
Credits: OZOTO snc